Connect with Us

Country House Provobis
Prosperi Franco
Prosperi Franco
Photogallery

Prosperi Franco

foto
e-mail: info@francoprosperi.it
www.francoprosperi.it 
www.museoprosperi.com
tel. 075812663

Franco Prosperi è nato a Tunisi nel 1939. Suo padre Francesco, fu fra i più noti scultori italiani, egli fu il suo primo maestro e svolse l’attività artistica e di insegnamento nella Scuola d’Arte Italiana a Tunisi fra il 1935 e il 1943.
Nella sua famiglia ad Assisi la formazione artistica si è tramandata per tradizione da secoli di padre in figlio. Da ciò scaturisce sostanzialmente, oltre alla sua autenticità di ispirazione e di espressione, anche la profonda e seria conoscenza delle più complesse tecniche della scultura e della pittura, completate poi con lo studio delle arti grafiche e dell’incisione presso l’Istituto d’Arte “Bernardino di Betto” di Perugia.
Le sue opere sono una voce autentica della spiritualità naturale e dell’armonia, caratteri umbri per tradizione, ma espressi in modi, e a livelli, elevati e continuamente nuovi, che scaturiscono da una costante e approfondita ricerca, portata non solo sul piano artistico ma anche su quello filosofico e umano.
La sua attenzione è rivolta soprattutto a comunicare, più che alla definizione di uno stile riconoscibile, ed è per questo che ogni sua opera appare ogni volta sempre nuova, nelle idee, nei materiali e nello stile.
Dal 1960 al 1965 ha lavorato a Milano nello studio di architettura di Franco Albini (docente presso la Facoltà di Architettura di Venezia) e Franca Helg. In questo studio, fra i più importanti nella storia dell’architettura moderna, ha partecipato a opere di progettazione di gallerie d’arte contemporanea come quella Marlborough di Roma e Brera di Milano.
E’ stato docente di disegno e storia dell’arte nel Liceo Pedagogico R. Bonghi di Assisi. Dal 1975 al 1980 ha insegnato Storia dell’Arte e Tecniche Artistiche nell’Università per Stranieri di Perugia e attualmente dirige seminari e corsi d’arte applicata di “Architettura della scultura” per università straniere nei laboratori del Centro di Restauro del MUSEO PROSPERI di Assisi www.museoprosperi.com
Egli svolge studi di ricerca di storia dell’arte antica e moderna, ha pubblicato opere e libri di indagini artistiche dell’età medievale dei monumenti di Assisi.

Dal 1960 ad oggi l’artista ha incessantemente prodotto molte opere di scultura, in molti materiali diversi (in pietra rosa d’Assisi, alabastro, marmo e pietre dure, resine sintetiche, bronzo, oro e argento), nonché molte opere di pittura, di piccole e grandi dimensioni, e di grafica stampata con torchio a mano, fra cui anche numerosi libri d’arte di cui esiste documentazione nel suo sito www.francoprosperi.it
La fortuna e la scelta di lavorare nel suo atelier casa-museo da lui fondato che si apre sulla Via S. Francesco ad Assisi al N°11, che è anche un’esposizione permanente delle sue opere, gli ha permesso di stabilire il rapporto diretto con un pubblico internazionale. Le sue opere sono accolte in collezioni private e musei di ogni parte del mondo.

  • Monumenti e musei in cui sono documentate opere di Franco Prosperi:
  • Basilica e Sacro Convento di San Francesco di Assisi
  • Galleria d’arte moderna della Pro Civitate Christiana di Assisi
  • Galleria d’arte moderna Pro Vobis di Assisi
  • Istituto Italiano di Cultura, St. Petersburg, Russia
  • Art exhibition in Scientific & Research Museum Ilya Repin’s Memorial Home “PENATES” St. Petersburg, Russia
  • The State Museum of the History of Religion – St. Petersburg, Russia
  • Working Men’s Institute Museum & Library in New Harmony, Indiana, U.S.A
  • Personal Art Studio of the Sculptor K.S. Radhakrishnan; Musui Art Foundation & Kalakriti Art Gallery, New
  • Delhi, India
  • University of Northern Colorado, U.S.A
  • Private collection of Deborah Bowman, Naropa University, Boulder, Colorado,U.S.A
  • Private collection of Atauko Goto, Magami Takatsui-city, Osaka, Japan

Newsletter