Corsi di ceramica nei laboratori professionali della Sambuco Ceramiche di Deruta

Mario Sambuco
Verso la fine degli anni ‘50 Mario Sambuco, dopo aver acquisito una profonda conoscenza della creazione e tecnica della ceramica di Deruta, fondò la Società Sambuco. Il suo obbiettivo era di conservare e proteggere questa tradizione producendo pezzi in varie forme e decorazioni, ispirate da modelli e disegni della antica tradizione della storia ceramica di Deruta. Volle altresì che le sue opere esprimessero un senso di modernità così da riflettere i gusti contemporanei .
Mario studiò ed usò materiali raramente usati nella tradizione Derutese inclusi metalli preziosi come l’oro, il platino ed il rame e venne specializzandosi nel campo della ceramica contemporanea per poi produrre una lunga lista di oggetti religiosi inclusi calici, set per comunioni ecc.
Oggi la Sambuco Ceramiche offre la più alta qualità “Made in Deruta” di articoli con lo specifico e tradizionale stile pittorico di Deruta come il Raffaellesco, motivi floreali, calligrafi , disegni stile Compendiano seguendo la tradizione del ventesimo secolo di maestri pittori, e fedeli riproduzioni delle opere più rappresentative del periodo Rinascimentale ispirati da famosi dipinti di grandi Maestri come Michelangelo, Raffaello, Caravaggio, Brugel, Monet, Manet, Klimt, Kandisky, Mirò ed altri.
Oltre ai pezzi “classici” Sambuco produce ceramica in stile Art Nouveau e Art Decò.