Connect with Us

Country House Provobis

SCHOLA ARTIS PRO VOBIS

Corsi di scultura

I nostri corsi di scultura propongono due specialità che rispecchiano entrambi due simbologie: il marmo di Carrara che caratterizza lo stile classico, e la pietra rosa di Assisi, peculiare in quanto estratta e scolpita in quello che noi consideriamo il luogo dell’anima.

La pietra rosa di Assisi ha rappresentato per secoli un materiale usato per costruire, e la città di Assisi ne è il più fulgido esempio. Di pietra rosa non sono soltanto tutti gli edifici della parte storica della città serafica, ma anche e soprattutto la magnifica Basilica di San Francesco. Lo stesso sepolcro del Santo è stato edificato con questo meraviglioso material .

Scolpire la Pietra Rosa di Assisi ha una profonda e forte simbologia universale.

Il marmo, che per eccellenza caratterizza la scultura del tipo classico , racchiude nella sua parola un viaggio simbolico che chiede di essere percorso, necessariamente per raccontare una nuova storia dell’arte contemporanea.
Il termine “marmo” deriva da un verbo usato nell’antica Grecia per indicare un’azione propria di un soggetto “marmoiO”, ovvero “io splendo, io brillo“.
E la storia che ci vuole raccontare inizia proprio da qui, dalla materia che compie un’azione, un impercettibile movimento che è solo suo ed ogni giorno si rinnova attraverso le mani e le menti dei due Artisti Peducci e Savini.

Valentina Gregori

I corsi in programma

Newsletter